Salvata La Vista a Un Bambino di 8 Anni Ferito a Gaza con Chirurgia Oculare d’emergenza
Con una chirurgia oculare altamente complessa è stata salvata la vista di Asaad, un bambino di 8 anni ferito a Gaza da un’esplosione. Il caso è stato gestito all’interno della Città della Salute e della Scienza di Torino, nell’ambito della missione umanitaria “Food for Gaza”, promossa dalla Regione Piemonte e dal Ministero degli Esteri.
Questa notizia è stata riportata in un articolo pubblicato su lasesia.vercelli.it
Il bambino aveva riportato gravi danni oculari: schegge avevano colpito cornea, iride, cristallino, vitreo e retina, con ferite penetranti e corpi estranei nella zona maculare. Le condizioni erano critiche e richiedevano un’operazione urgente.
L’intervento ha previsto la riparazione delle ferite sclero-corneali, la ricostruzione dell’iride, la rimozione della cataratta traumatica, l’impianto di una lente intraoculare artificiale e una delicata vitrectomia posteriore.
La chirurgia, definita “pole to pole” per la sua estensione su tutto l’occhio, ha avuto successo: il bambino ha conservato non solo l’organo, ma anche una buona funzionalità visiva. Il giorno dopo l’operazione, Asaad ha sorriso al team medico, segnando un momento toccante di rinascita.
Per continuare a leggere l’articolo clicca QUI