Come si cura il pucker maculare?

La membrana epiretinica, conosciuta anche con il nome di “pucker maculare” è una condizione dell’occhio causata da uno strato di cellule che traina in maniera innaturale la retina, che interessa l’interfaccia vitreo-retinica e che colpisce prevalentemente le persone che hanno più di settant’anni. Il pucker maculare se non tenuto sotto controllo né trattato, può arrivare a provocare il distacco della retina.

L’articolo di ohga.it richiama la nostra attenzione riguardo questa patologia dell’occhio.

La causa del pucker maculare consiste nell’invecchiamento che fa sì che il corpo vitreo si ritiri ed interagisca sempre meno con la retina; ma altre possibili cause possono essere un trauma all’occhio, il diabete, oppure i postumi di un intervento di cataratta o infiammazioni dell’occhio stesso.

I sintomi principali di tale condizione oculistica sono la diminuzione dell’acuità visiva, la visione doppia, la difficoltà di messa a fuoco e la visione errata del volume degli oggetti (dimensioni maggiori o minori). Se la membrana epiretinica consente di condurre una vita tranquilla è utile tenere sotto controllo la situazione ma non è necessario ricorrere a cure; al contrario, se tale patologia crea problemi bisogna sottoporsi alla vitrectomia, un intervento chirurgico atto a correggere la sede ed eliminare il corpo vitreo.

Per continuare a leggere l’articolo clicca QUI.

Apri chat
1
Dubbi sulla vitrectomia?
Possiamo esserti utili?